CERCHIO L’OFFERTA/

IL DONO

Serena Ferone con Chiara Kija e Francesca Crisanto

L’OFFERTA/DONO è uno dei cerchi-laboratorio che mira a sviluppare alcuni

degli strumenti utili alla partecipazione del CERCHIO come lo stare e la presenza.

Il centro è il fuoco, la parola, l’unione, la comunione.

.

Durante gli incontri si affronteranno i temi suggeriti dalla parola che di volta in volta verrà messa al centro, come la presenza, la libertà, la fiducia, la misericordia, il dono, l’offerta.

Si lavorerà, partendo dallo sviluppo della consapevolezza dell’esistenza del proprio corpo e di questo in relazione al corpo di un altro, fino a percepirlo come uno strumento attivo, al servizio della funzione da svolgere, l’OFFERTA/DONO.

.

La prima ora si lavorerà con esercizi e tecniche utili a sviluppare e allenare la presenza, la percezione, l’ascolto, la consapevolezza, la conoscenza e la fiducia relativa ai propri corpi, prima singolarmente e poi in maniera corale, intendendo il gruppo come unico respiro. Gli esercizi di stretching e riscaldamento prepareranno il corpo per affrontare quelli più tecnici e creativi. Ad ogni incontro affronteremo la nascita o ri-nascita e la scoperta dei nostri corpi e dello spazio. Nella seconda parte si applicheranno le tecniche acquisite per individuare gesti rituali da proporre all’interno del cerchio, privandoli di ogni virtuosismo e distrazione, attraverso lo studio e l’osservazione dell’opera d’arte “7 opere di misericordia” di Michelangelo Merisi.

.

 

Per altre Informazioni

.

 

https://www.ludovicarambelliteatro.it