Un percorso che continua a cresce e a trasformarsi.
Equinozio d’Autunno.

Libera ispirazione, umana vicinanza, devozione, assenza di pregiudizio: un percorso che continua a crescere e a trasformarsi.Vi chiedo due minuti per leggere, vi invito a partecipare e a condividere per informare.
La congiunzione degli Opposti attiva ormai da 3 anni sul territorio opera dal mese di maggio nell’Area C (Diagramma Neapolis), il cui genius loci corrisponde con il cuore, il centro del centro antico di Nepolis, la antica Agorà.
Riferimento per quest’area è la straordinaria Basilica di San Paolo Maggiore: stiamo operando quotidianamente sul sagrato tra le due colonne del Tempio dei Dioscuri, un punto energetico cruciale della città.
Significa che da Maggio è proseguita in quest’area:la raccolta delle testimonianze per ricostruire la storia dei luoghi attraverso l’esperienza e il patrimonio che oralmente viene tramandato di generazione in generazione dalle persone che vivono il luogo;I cerchi d’ascolto i quali stanno alimentando un dialogo che trova continuità anche nella vita quotidiana delle persone attraverso i “Quaderni Comunitari” (attualmente 242 in circolo); piccoli diari che alla fine di ogni appuntamento vengono scambiati tra i partecipanti generando condivisone profonda, riflessione, nuova coscienza ed amicizia. I cerchi si sono incontrati – a partire dall’anno scorso – circa in 215 incontri, la cui documentazione video fotografica offre uno autentico e profondo spaccato di questo periodo a cavallo della pandemia; La rimappatura grafico-pittorica derivata dallo studio dell’iconografia dell’area in relazione alla struttura urbana, il culto e ad altre connessioni di natura sottile ed energetica, attraverso le quali rileggere i rapporti tra il territorio, lo spazio fisico e quello immateriale.
Un continuo invito a prendere il tempo necessario per rientrare in contatto con la Sacralita’ dei luoghi e delle relazioni unico vero modo per rigenerare, mettere in evidenza e in circolo il patrimonio artistico, culturale e umano che per mia grande fortuna sto avendo modo di sviscerare, conoscere e vivere nella grande profondità, a stretto contatto quotidiano con l’altro – chiunque esso sia – al di là di qualsiasi giogo o dinamica di potere. Ringrazio ognuna delle persone che partecipa a questo percorso e che assieme a me, silenziosamente ma con lavoro incessante, testimonia che l’Arte è ancora oggi una forza ben poco considerata per ciò di cui è veramente capace se vissuta ed espressa dal suo potenziale più alto, libero e autentico.
Domani mercoledì 22, equinozio di autunno sarò sul sagrato della Basilica di San Paolo Maggiore dal mattino per dipingere, e offrire la mia pittura alla città, alle forze che la animano e la proteggono.
Chiunque voglia può venire per assistere, o per portare un dono simbolico in questo luogo, centro della città dai tempi della sua fondazione; poi dalle 17 inizieranno i cerchi di LOGOS.
Per approfondimenti ed orari è possibile consultare la pagina https://www.lacongiunzionedegliopposti.it/logos/Per partecipare agli incontri di LOGOS è possibile inviare una mail all’indirizzo: info@lacongiunzionedegliopposti.itLa partecipazione è sempre libera, aperta a tutti e gratuita. Ringrazio Padre Carmine Mazza e la comunità Teatina per l’ospitalità; la Legatoria Artigiana Napoli di Palazzo Marigliano per la realizzazione dei quaderni rilegati a mano; Alessandro Leone per la realizzazione del sito www.lacongiunzionedegliopposti.it e Francesco De Muro per gli aggiornamenti, attraverso il quale le persone possono reperire le informazioni necessarie alla partecipazione; Ringrazio tutti coloro che partecipano, diffondono e sostengono questo straordinario percorso di arte e ricerca nel quale siamo invitati a rileggere cosa significhi comunità oggi, delle sue necessità e a cercare nuove strade per mettere in discussione i valori, i comportamenti e gli strumenti che ci hanno portato alla condizione attuale.
Una bella umanità che si sostiene, si incoraggia e riscoprendo l’essere insieme, riscopre se stessa.
Ben tornati, rimbocchiamoci le maniche ci aspetta un anno molto importante.